[ad_1]
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica sta indagando su materiale nucleare non dichiarato scoperto in Iran nel 2019.
Foto:
Lisa Leutner/Reuters
Giovedì, il consiglio dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’energia atomica ha formalmente accusato l’Iran di non aver collaborato con un’indagine sulle attività nucleari del paese, hanno affermato i diplomatici occidentali. Mentre le speranze di rilanciare l’accordo sul contenimento nucleare con Teheran svaniscono ulteriormente.
Il consiglio di amministrazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica vota in modo schiacciante a favore di una risoluzione proposta dagli Stati Uniti e dalle nazioni europee per porre fine all’ostruzione dell’Iran alle indagini dell’agenzia sul materiale nucleare non dichiarato trovato nel paese.
L’indagine dell’AIEA è un grosso ostacolo al rilancio dell’accordo nucleare che ha revocato la maggior parte delle sanzioni internazionali contro l’Iran in cambio di restrizioni rigorose ma temporanee alle attività nucleari iraniane. Gli Stati Uniti si sono ritirati dal patto nel 2018 e hanno nuovamente imposto ampie sanzioni all’Iran.
L’AIEA ha cercato la risposta dell’Iran per tre anni riguardo al materiale nucleare non dichiarato scoperto in Iran nel 2019. Molti esperti ritengono che il materiale sia collegato al pluridecennale programma di armi dell’Iran. L’agenzia accusa l’Iran di fornire spiegazioni tecnicamente inaffidabili in risposta a domande sui materiali. Teheran ha sempre negato di essersi impegnata in armi nucleari e ha affermato che i suoi sforzi sono puramente pacifici.
L’Iran ha insistito affinché le indagini venissero chiuse per ripristinare l’accordo sul nucleare, una condizione che gli Stati Uniti ei loro alleati europei ritengono inaccettabile.
Funzionari statunitensi ed europei affermano che spetterà all’AIEA decidere quando l’Iran avrà fornito risposte sufficienti alle domande sull’origine e l’attuale posizione delle particelle nucleari prodotte dall’uomo. Solo allora supporteranno la chiusura della sonda.
La mossa di giovedì segna la seconda volta in sei mesi che il consiglio di 35 membri dell’AIEA ha votato per condannare formalmente Teheran sulla questione. A giugno, l’Iran ha risposto rimuovendo le telecamere dell’agenzia dai siti legati al nucleare, rendendo difficile per l’AIEA confermare che Teheran non stesse lanciando un programma segreto di armi nucleari.
Mercoledì, in previsione del voto di giovedì, i funzionari iraniani hanno suggerito che gli ispettori dell’AIEA potrebbero ritirare l’invito a visitare Teheran per discutere le indagini.
Si prega di contattare Laurence Norman a [email protected]
Copyright ©2022 Dow Jones & Company, Inc. Tutti i diritti riservati. 87990cbe856818d5eddac44c7b1cdb8
[ad_2]
Source link