[ad_1]
Più di 8 anni dal colpo del missile Volo Malaysia Airlines MH17 Tre uomini sono stati giudicati colpevoli di omicidio e condannati per aver fatto schiantare intenzionalmente un aereo sopra l’Ucraina orientale in un incidente che ha ucciso tutte le 298 persone a bordo. tribunale internazionale a L’Aia, in Olanda. Un altro uomo è stato assolto da tutte le accuse. Un Boeing 777 è stato abbattuto da un missile durante una battaglia tra ribelli sostenuti dalla Russia e forze ucraine nel 2014.
Il presidente del tribunale Hendrik Steenhuis ha tenuto l’udienza di giovedì e ha detto che la corte ha dichiarato: “MH17 è [Russian-made] La corte ha anche ritenuto che la parte dell’Ucraina orientale dove sono avvenute le sparatorie – la separatista e autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk – fosse “sotto il controllo della Federazione Russa” al momento della tragedia.
Il giudice ha dichiarato colpevoli in contumacia gli imputati Igor Girkin, Sergey Dubinsky e Leonid Kharchenko (due dei quali erano russi e un ucraino) e ha condannato la prossima vittima della vittima a circa It stabilito responsabile in solido per danni per un valore di $ 16,5 milioni. di parenti. Entrambi sono stati condannati all’ergastolo, ma ora si ritiene che si trovino in Russia, anche se l’estradizione è improbabile.
Oleg Platov, un russo, è stato l’unico sospettato a ricevere difesa legale durante il procedimento ed è stato assolto da ogni accusa.
Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che “indagherà” sull’opinione di un tribunale olandese secondo cui il missile utilizzato per abbattere l’MH17 era un Buk di fabbricazione russa.
Giovedì, centinaia di famiglie delle vittime si sono recate in un’aula di tribunale di massima sicurezza vicino all’aeroporto Schiphol di Amsterdam per ascoltare il verdetto di una lunga causa iniziata nel marzo 2020.
“Mi mancano ancora”, ha detto Silene Fredriksz, il cui figlio è stato ucciso in MH17 insieme alla sua ragazza, alla rete partner di CBS News BBC News prima del verdetto. Mai stato e ancora non si è fermato… Spero che il mondo si svegli ora, perché noi lo sapeva già otto anni fa.
Reuters
Cosa è successo a MH17?
Il 17 luglio 2014, il volo MH17 della Malaysia Airlines è decollato dall’aeroporto Schiphol di Amsterdam diretto a Kuala Lumpur, in Malesia. L’equipaggio 298 era composto da 15 membri dell’equipaggio e 80 bambini.
A quel tempo, la Russia stava intraprendendo una campagna per impadronirsi di parti dell’Ucraina orientale, che era considerata una zona di conflitto di basso livello. L’Ucraina ha chiuso lo spazio aereo sotto i 32.000 piedi nella regione dopo che alcuni aerei militari sono stati abbattuti.
L’MH17 stava sorvolando la regione orientale di Donetsk in Ucraina quando ha perso il contatto con il controllo del traffico aereo a 1.000 piedi sopra lo spazio aereo limitato. Il relitto dell’aereo era sparso tra campi di girasoli e terreni agricoli.
Un’indagine internazionale sulla causa dell’esplosione ha rilevato che l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk di fabbricazione russa sparato da un’installazione Buk TELAR trasportata in un campo nell’Ucraina orientale.
Gli investigatori hanno affermato che i lanciamissili provenivano dalla 53a brigata missilistica antiaerea russa e sono stati trasportati attraverso il confine ucraino dalla città russa occidentale di Kursk, che è stata restituita dopo l’abbattimento dell’MH17.
verdetto
Gli imputati Igor Garkin, Sergei Dubinsky, Oleg Platov e Leonid Kharchenko, tre russi e un ucraino, hanno lavorato insieme per sparare il missile che ha sparato l’MH17 nel campo da cui è stato lanciato. Sono stati anche accusati di aver ucciso tutti sull’aereo.
Gherkin, il più anziano degli imputati, era l’autoproclamato segretario alla difesa e comandante militare della Repubblica popolare di Donetsk, sostenuta dalla Russia, al momento della sparatoria.ancora creduto di essere coinvolto Guerra russa in corso in Ucrainariporta l’Associated Press.
Gli altri imputati erano gli uomini di Gherkin. Platov, che è stato assolto, ha una rappresentanza legale che sostiene che l’accusa non ha prestato sufficiente attenzione ad altre possibili cause della tragedia e si è basata esclusivamente sui risultati di un’indagine internazionale sull’abbattimento dell’aereo.
“Ciò che è importante per me è che la verità venga fuori”, ha detto Platov in un video registrato in tribunale durante il processo. “È importante per me che il mio Paese non sia incolpato di questa tragedia”.
Marieke de Hoon, una professoressa di diritto olandese, ha dichiarato su Twitter che Platov è stato assolto perché non è riuscito a dimostrare di essere pienamente coinvolto nel trasporto e nel lancio del missile Buk.
La Russia ha avanzato molte teorie alternative sull’abbattimento di MH17 scoperte da esperti e analisti e ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nell’incidente.
Elliot Higgins, fondatore dell’organizzazione Bellingcat, che ha indagato su informazioni open source sull’abbattimento di MH17 condivise con i pubblici ministeri olandesi, ha affermato che, se condannato, “Non ha davvero senso che la Russia non sia coinvolta in questa sparatoria. È una persona stupida”.
Higgins ha affermato che le azioni della Russia in Ucraina nel 2014 e l’attuale invasione dell’Ucraina sono collegate.
“I responsabili politici non si sentivano a proprio agio nel dare la colpa alla Russia come avrebbero dovuto. Non hanno risposto in un modo che avrebbe potuto prevenire un’invasione del 2022”, ha detto Higgins.
“Se non viene fatta giustizia, il mondo buono che senti non esiste più. Lo spero”, ha detto alla BBC Hans de Boost, che ha perso sua figlia nell’incidente aereo. “C’è stato il disastro stesso, ma il disastro successivo è stato che la Russia non ha collaborato. .
[ad_2]
Source link