Facebook News approda in Francia. I nostri “cugini” d’oltralpe saranno il quinto paese in cui sarà disponibile il feed di notizie riservato ai contenuti giornalistici del social blu. Il servizio è già presente negli Stati Uniti (dal 2019), Regno Unito, Germania e Australia, dove l’attivazione risale rispettivamente a gennaio, maggio e agosto 2021.
Inizialmente, questo servizio sarà distribuito a un piccolo numero di utenti francesi di Facebook. Gradualmente, dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti in Francia entro maggio, ha spiegato Meta, il gruppo americano proprietario del social network.
“Oltre al classico feed di notizie di Facebook (dove compaiono i contenuti condivisi dagli amici e dai contatti dell’utente), Facebook News è il luogo in cui forniamo solo informazioni provenienti da fonti verificate”, perché prodotte da veri media, ha spiegato Jesper Doub, direttore per la partnership di Meta con i mezzi di informazione per l’Europa.
L’accordo con gli editori – Il lancio di Facebook News in Francia è stato possibile grazie alla firma di un accordo quadro con l’Alliance for general information press (Apig), annunciato da Facebook in ottobre. Questo accordo prevede di remunerare gli editori di quotidiani francesi per due anni per l’utilizzo dei loro contenuti.
Ad essere condivise su Facebook news saranno le notizie di giornali nazionali come Le Figaro, Le Parisien, o Les Echos, ma anche quelle di testate locali, come Le Télégramme, Nice-Matin o Sud Ouest. Nelle previsione del social c’è la volontà di allargare le collaborazioni con nuovi partner come L’Equipe, Libération, RMC o Voici, solo per citarne alcuni.
Gli utenti avranno ampi margini di personalizzazione, scegliendo editori e testate che voglio leggere. News poi proporrà delle sezioni su temi specifici, dal business allo sport, alla tecnologia, e spazi per approfondimenti legati a eventi rilevanti, come le elezioni.