Emergenza maltempo: tromba d’aria nel Nord Italia

In questo fine settimana conclusivo di febbraio, l’Italia è alle prese con un importante maltempo. Le previsioni annunciano un’onda di cattivo tempo intenso che colpirà il Sud, con l’allerta arancione della Protezione Civile attiva in una regione. Ma la giornata di oggi non è stata da meno, con temporali intensi che hanno portato grandine e persino un tornado nel Nord. In particolare, un vortice ha toccato brevemente terra a Carpi, in provincia di Modena, senza causare danni rilevanti. Secondo l’archivio di “Tornado in Italia”, avviato nel 2014, questa è la prima volta in almeno 10 anni che una tromba d’aria si è verificata nella Pianura Padana nel mese di febbraio, come riportato su Facebook.

Temporali e grandine in Lombardia

I temporali che hanno colpito la Lombardia hanno portato grandine abbondante nelle province di Como e Monza-Brianza. Gli accumuli hanno ricoperto strade, tetti e giardini di bianco, come testimoniano le immagini diffuse. Tra Cantù e Mariano Comense, nella zona del Comasco, sono caduti circa 10 cm di grandine in soli 30 minuti nel pomeriggio. A Misinto, in provincia di Monza-Brianza, la grandine ha raggiunto dimensioni notevoli.

Tornado a Carpi, nel Modenese

Le immagini che mostrano il tornado che si è formato a Carpi

Monitoraggio meteo in tempo reale

Per essere sempre aggiornati sulla situazione meteorologica in tempo reale, è possibile consultare le seguenti pagine che forniscono informazioni dettagliate sul nowcasting meteorologico minuto per minuto:

  • Previsioni meteo dettagliate per regione

Per accedere direttamente alle previsioni del tempo, particolarmente precise nei dettagli, per le diverse aree geografiche d’Italia, è possibile consultare i seguenti link, sempre accessibili anche dal menù principale di tutte le pagine del sito:

  • Previste Meteo per Regione

Accedendo a questi link, è possibile rimanere costantemente informati sulle previsioni meteo per ogni zona del nostro Paese.

x

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *