Neve in Algeria: le recenti precipitazioni salvano il Paese dalla siccità

Le precipitazioni salvifiche in Algeria

Le recenti piogge e nevicate hanno portato sollievo all’Algeria, colpita da una grave siccità. Le province occidentali e centrali sono state particolarmente interessate da questa benefica ondata meteorologica. La neve ha imbiancato le province di Tlemcen e Tiaret, mentre copiose piogge hanno colpito Ghelizane, Mostaganem, Saida e Mascara, tutte localizzate nella parte occidentale del Paese.

Chiusure di strade e disagi segnalati

La Gendarmeria nazionale, ente affiliato al Ministero della Difesa analogo ai Carabinieri in Italia, ha comunicato che diverse strade sono state chiuse a causa delle abbondanti nevicate in province centrali e occidentali come Medea, Bouira, Tizi Ouzou, Chlef e Tissemsilt. Segnalazioni di difficoltà di circolazione sono giunte anche da regioni centrali e occidentali, a causa della neve che ha reso le strade impraticabili in alcuni punti.

Previsioni meteorologiche e criticità future

Il Dipartimento meteorologico del governo ha previsto che anche nelle prossime ore continuino forti piogge e nevicate sopra i 900 metri in vaste aree dell’Algeria centrale ed orientale. Le regioni centrali e occidentali del Paese sono tra le più colpite dalla siccità che affligge l’Algeria dal 2020, causando un calo dei livelli delle dighe e danneggiando le produzioni agricole.

Impatti della neve sul traffico stradale

Le nevicate intense hanno provocato seri problemi sulle strade algerine, con chiusure e rallentamenti che hanno creato caos tra il traffico veicolare. Le difficoltà di circolazione segnalate in numerose province centrali e occidentali stanno compromettendo la mobilità dei cittadini e delle attività commerciali, evidenziando la criticità delle condizioni meteo attuali.

Interventi di soccorso e gestione dell’emergenza

Le autorità algerine stanno attuando interventi di soccorso e di gestione dell’emergenza per far fronte alla situazione creatasi a causa delle abbondanti nevicate e piogge. Sforzi congiunti sono in corso per ripristinare la viabilità stradale, garantire l’approvvigionamento di generi di prima necessità e assistere la popolazione colpita da queste avverse condizioni meteorologiche.

x

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *